Il 30 aprile è la Giornata internazionale del jazz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LP Intermedio

    Group
    Admin
    Posts
    701
    Reputation
    +125

    Status
    Offline
    Per gli appassionati del genere la data chiave è stata il 30 aprile del 2011: fu in quel giorno, ormai 13 anni fa, che l’agenzia delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) scelse per la prima volta in assoluto di rendere omaggio ad un genere musicale così particolare al fine di porre l’accento sul suo prezioso ruolo diplomatico nell’unire le persone, in ogni angolo del globo. A prendersene cura come un figlio sono fin dagli esordi due personaggi di massima caratura culturale: si è infatti scelto di dare la responsabilità dell’evento alla Direttrice Generale dell'UNESCO Audrey Azoulay e al pianista e compositore jazz Herbie Hancock, che serve come Ambasciatore dell'UNESCO per il Dialogo Interculturale e che è, al contempo, il Presidente dell'Istituto del Jazz Herbie Hancock, l'organizzazione non-profit incaricata di pianificare, promuovere e produrre questa celebrazione annualeIMG_9241

    Oggi è la #GiornataMondialeDelJazz e voglio dedicarvi #IlCuoreNonSiArrende in una versione che ho registrato in questi giorni a casa, con la complicità del meraviglioso maestro Danilo Rea al piano.
    Quando nel 1993 è uscita, a molti di voi questa canzone non piaceva perché mi scrivevate che era “strana” per noi adolescenti... Per me era un omaggio al mondo del jazz, al quale devo molto e che cantavo spesso quando facevo piano bar ed ero molto piccola.
    Ora noi, adolescenti di allora, siamo tutti cresciuti e spero che nel frattempo abbiate apprezzato l’importanza che il jazz ha avuto nella cultura mondiale. Spero inoltre che abbiate capito che le cose “strane” alla fine sono quelle che ci fanno bene, perché creano una discussione, un confronto, e che soprattutto lasciano un segno per sempre.
    9ff63575-1034-4167-82d9-d75dea10596d
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pausiniano immortale

    Group
    Administrator
    Posts
    17,022
    Reputation
    +6,888
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non è un genere che mi piace molto devo dire. Preferisco altro
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pausiniano immortale

    Group
    Admin
    Posts
    13,044
    Reputation
    +4,613
    Location
    Regno Unito

    Status
    Offline
    "Il cuore non si arrende" è un brano di Laura che non mi è mai piaciuto però ricordo che sentendo questa versione live non mi è dispiaciuto ❤️
     
    Top
    .
2 replies since 30/4/2024, 06:05   26 views
  Share  
.