Tutto sul brano "Frasi a metà / Verdades a medias" + descrizione del brano raccontato da Laura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pausiniano immortale

    Group
    Admin
    Posts
    12,945
    Reputation
    +4,589
    Location
    Regno Unito

    Status
    Offline
    Frasi a metà
    singolo di Laura Pausini del 2018

    Frasi a metà è un singolo della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 6 aprile 2018 come secondo estratto dal tredicesimo album in studio Fatti sentire.

    Screenshot_20240406_075906_Chrome


    Descrizione

    Gli autori del brano sono Niccolò Agliardi per il testo, Laura Pausini e Edwyn Roberts per la musica. Il brano racconta di un'amicizia interrotta e di tutto il dolore che si prova che si trasforma presto in rabbia. Laura Pausini ha dichiarato che è dedicato ad una sua amica con cui ha avuto un brutto litigio e che l'ha portata a chiudere i rapporti perché la sofferenza provata ha superato ogni limite. Così tutto si è interrotto a metà ed ha perso ogni senso. Laura Pausini ha descritto così la canzone:
    «Un brano rock, arrabbiato, potente, che arriva dritto al punto e anche al cuore. Un'amicizia interrotta, il dolore che si trasforma in rabbia. C'è tutta la mia indole in questa canzone, quando taglio i ponti è finita, vuol dire che ho sofferto talmente che il limite è stato raggiunto. E tutto si interrompe, a metà, come frasi e verità sospese che perdono di significato.»

    La canzone viene adattata e tradotta in lingua spagnola da Laura Pausini con il titolo Verdades a medias, inserita nell'album Hazte sentir.

    L'interpretazione di Frasi a metà dal vivo al Circo Massimo di Roma (21 luglio 2018) viene inserita nel DVD di Fatti sentire ancora/Hazte sentir más del 2018.


    Promozione

    La cantante ha interpretato Frasi a metà per la prima volta dal vivo il 7 aprile 2018 nella fase serale di Amici di Maria De Filippi.

    Da novembre 2018 il brano viene utilizzato in Brasile come colonna sonora della telenovela O sétimo guardião. Intorno allo stesso periodo il singolo è stato pubblicato anche in Brasile.


    Video musicale

    Il videoclip è stato diretto da Gaetano Morbioli per Run Multimedia e girato tra Roma e Londra. Nel video Laura Pausini si esibisce live con il gruppo Mymisses (una rock band di donne cagliaritane) e al cospetto di un presunto fantasma che rappresenterebbe la persona alla quale è dedicata la canzone scritta.

    Viene reso disponibile l'8 aprile 2018 alle ore 12 sul canale YouTube della Warner Music Italy e presentato da Vincenzo Mollica durante il TG1 nella serata dello stesso giorno. Viene realizzato anche il Backstage di Frasi a metà e reso disponibile sul sito internet del quotidiano Corriere della Sera il 7 maggio 2018

    Il video ha in seguito ricevuto una candidatura ai Rockol Awards 2018 nella categoria Miglior video italiano.


    Classifiche settimanali

    Classifica (2018)
    Posizione massima: Italia 73

    FB_IMG_1712385671915



    Verdades a medias (Versione Spagnola)

    Screenshot_20240406_080940_Chrome

    Il 4 settembre 2020, a distanza di due anni, la versione spagnola di Frasi a metà, Verdades a medias, è stata nuovamente registrata in duetto con la cantante spagnola Bebe e pubblicata digitalmente per il mercato spagnolo.


    Video musicale

    Il videoclip è stato diretto da Gaetano Morbioli, girato a giugno 2020 a Madrid e reso disponibile il 4 settembre 2020 attraverso il canale YouTube della Warner Music Italy. Il 12 settembre viene pubblicato il backstage del video.

    ab67616d0000b273c1d992b1e236e29ffab7f1fd


    Pubblicazioni

    Frasi a metà e Verdades a medias (insieme alla versione strumentale) vengono pubblicati nel box The Singles Collection - Volume 3 edito dalla Atlantic Records nel 2019, commercializzato attraverso il fan club ufficiale dell'artista Laura4u.


    Laura racconta il brano così:

    Laura Pausini: «Nella canzone Frasi a metà ho sfogato le mie inquetudini»

    «Dovevo mettere in musica certi incontri che mi hanno fatto soffrire, dovevo sfogare la mia rabbia». In un video inedito la cantante racconta per la prima volta come è nata la canzone Frasi a metà

    «Una canzone che mi rappresenta molto perché mi ha aiutato a tirare fuori la mia rabbia e le mie inquietudini. Avevo bisogno di raccontare certe emozioni più forti, più rabbiose. È un brano molto personale» Delusioni personali, amicizie finite come non dovevano finire… È così che nasce questo brano.

    FB_IMG_1712388355239
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2024, 08:34   355 views
  Share  
.